La Libertà è essere ciò che si è



Per vivere appieno la Vita

in armonia con Se stessi

e la propria Famiglia


Chi Sono


Sono nato ad Ancona il 5 dicembre 1969. Mi sono diplomato in Operatore Turistico e in Scienze della Comunicazione. Per anni ho lavorato in aziende ricoprendo ruoli di gestione del personale. Questo è stato il mio primo modo per stare in mezzo alle persone. Ascoltare i loro problemi e cercare di risolverli. Per anni tutto è filato liscio. Così almeno sembrava. Poi la Vita mi ha riservato la sorpresa del cambiamento repentino. Nella grande Azienda dove lavoravo cambiarono molte cose e mi ritrovai senza lavoro. All'inizio non ho vissuto la cosa con il sorriso sulle labbra, ma col tempo mi resi conto della mia grande fortuna. 


Si era chiusa una porta e si stava aprendo un portone.


Nel 2007 inizio un percorso di consapevolezza personale che mi porta ad incontrare le Costellazioni Familiari. Inizio a vedere alcune cose della mia Vita. Inizio a "lavorare" su me stesso. Venivo da un mondo fatto di razionalità. Dove uno più uno deve fare sempre due. Intuisco che nell' Esistenza di una persona c'è dell'altro. Col tempo prendo coscienza che questa è la mia strada, non solo personale, ma anche lavorativa.


Ho conseguito la formazione biennale come Mediatore Umanistico presso la Scuola A.L.C.I. di Udine con Otto Brink, Stephan Hausner, Ilse Kutschera, Silvia Miclavez e Jakob R. Schneider. Da loro apprendo l'importanza del passato. Delle origini di ognuno di noi. Quanto la nostra Famiglia è presente nella Vita quotidiana. Tutto questo senza giudizio, ma con il totale rispetto verso tutti. Con questo lavoro ho la possibilità di accompagnare ogni persona verso un percorso di consapevolezza, che la porterà sempre di più a vedere qual'è il posto all'interno della propria Famiglia e della società in generale.

Ho frequentato la formazione biennale sul trauma con Bertold Ulsamer. Con lui conosco il lavoro sulle Parti che mi apre nuove strade per interagire meglio con il nostro Io più intimo. Tutto questo oltre che con le famiglie vale anche per il mondo del lavoro.

Ho la formazione in Coaching Aziendale e Sportivo per permettere alle persone di avere una visione più totale e presente nel focalizzare i propri obbiettivi lavorativi e sportivi, senza disperdere energie nel conseguirli e mantenerli.


Dal 2009 la mia attività si svolge con incontri individuali, di coppia e Seminari esperienziali di Costellazioni Familiari di gruppo. Il mio lavoro mi ha portato a far conoscere le Costellazioni Aziendali nelle realtà lavorative.

Ho la fortuna di girare l'Italia tenendo Seminari e Conferenze.